AFFIDABILITA' AUTO

Affidabilità auto: ecco la classifica delle case automobilistiche. Ultimi posti per Fiat, Alfa Romeo e Lancia


Arriva la classifica delle case automobilistiche più affidabili secondo Altroconsumo. Una graduatoria che tiene conto di oltre 40 mila automobilisti interpellati che hanno decretato quale sia il gruppo più affidabile. L'Italia non sembra andare proprio bene in questo.

l mercato dell'auto non se la sta certamente passando bene a causa del COVID-19.
Le vendite sono crollate e la pandemia sta mettendo a rischio sempre di più le nuove immatricolazioni sia su auto di nuova fabbricazione che sulle auto usate. Una riduzione importante dei numeri che di certo stanno mettendo in ginocchio un settore che aveva visto tempi d'oro durante gli scorsi mesi. Proprio con la riduzione delle vendite e delle immatricolazioni è palese che gli utenti che vogliono acquistare un'auto oggi vadano a scegliere quella che non solo piace maggiormente per gusto estetico ma che soprattutto permetta di avere il giusto rapporto tra il prezzo e la qualità.
Ecco dunque che Altroconsumo ha deciso di stilare una classifica che tiene conto dell'affidabilità delle case automobilistiche. Una graduatoria che prende in considerazione se l'automobile in questione ha dei problemi, quante volte è stata portata dal meccanico e quanto dunque l'utente si ritiene soddisfatto dell'acquisto e dunque della scelta fatta per quel brand. In base alle risposte, Altroconsumo, ha realizzato la classifica con una votazione che si differenzia per ''Affidabilità'' e per ''Soddisfazione'' con voti minimi di 91 per la prima e 81 per la seconda.
Fiat, Alfa Romeo e Lancia in fondo alla classifica di Altroconsumo
Guardando la classifica stilata si nota subito che le case automobilistiche italiane non sembrano avere un importante soddisfazione da parte degli utenti. Fiat, Alfa Romeo ma anche Lancia si trovano infatti tra gli ultimi posti della graduatoria dove invece raggiungono il podio brand come Lexus, Porsche ma anche Toyota e Daihatsu. Quindi ai primi posti ci sono gruppo Honda e gruppo Volkswagen che in questo caso ricevono soddisfazione tra gli utenti oltre che affidabilità.

Per quanto riguarda gli ultimi posti dunque nella classifica troviamo Alfa Romeo che totalizza un punteggio di 88 per quanto concerne l'affidabilità e 83 invece per quanto riguarda la soddisfazione. Accanto a lei c'è anche Land Rover e a sorpresa anche Tesla che ottiene un punteggio di 88 per affidabilità e 93 per la soddisfazione. Fiat raggiunge il quart'ultimo posto con rispettivamente 89 e solo 77 per affidabilità e soddisfazione cosi come anche Lancia (89 e 78).
I marchi più blasonati come Volkswagen ottengono valori di 91 e 82. Il resto come Ford (91 e 81), BMW (93 e 86) quindi Audi (94 e 85) e ancora Mercedes-Benz (91 e 85).
FONTE: auto.hwupgrade.it- Bruno Mucciarelli